Come ideare e creare il logo della tua attività professionale “in casa”
Un logo professionale è uno degli elementi più importanti della Brand Identity per la tua attività, insieme al nome (ne ho parlato qui), alla mission (puoi leggere il post qui) . Aiuta le persone a riconoscere la tua attività e a capire cosa fai.
Come per la scelta del nome aziendale anche per il logo devi partire da un processo di brainstorming considerando i fattori che il logo deve avere:
Identificabile: è la prima cosa che il cliente vede di te e della tua attività e deve rimanere impresso nella mente del cliente.
Unico: rappresenta te e la tua attività e deve essere semplice ma originale senza creare confusione con altri tuoi concorrenti.
Comunicativo: deve comunicare il messaggio che vuoi trasmettere alla tua audience.
Come progettare il tuo logo: brainstorming.
Per progettare il tuo logo puoi iniziare con un semplice schizzo di come vuoi che appaia. Questo ti aiuterà a vedere il quadro generale e ad assicurarti che il logo stia andando nella giusta direzione prima di dedicarci troppo tempo.
Ma prima di creare bozzetti su carta con la matita dovrai farti alcune domande per avere chiaro l’obiettivo che vuoi raggiungere con il tuo logo.
TIPOLOGIA DEI LOGHI
1) Logotipo: logo formato dal nome dell’azienda con un font distintivo.
2) Monogramma: è un logo grafico creato con le iniziali del brand o da un acronimo.
3) Pittogramma: è il logo visivo formato da una immagine senza testo.
4) Combination-mark: combina insieme il logo visivo e il nome dell’azienda
COLORI DEL LOGO
Anche la scelta del colore per il tuo logo è un elemento molto importante.
Se non hai ancora definito la tua palette colori devi fare alcune considerazioni per trovare i colori del tuo brand.
Secondo la Psicologia del Colore infatti ogni colore può avere effetti psicologi ed è associato ad un messaggio specifico e lo stimolo visivo che ne deriva può addirittura influenzare la scelta dell’utente.
FONT
Una parte integrante del logo è il Font. E’ importante effettuare una giusta scelta per enfatizzare il messaggio da trasmettere con il logo.
Molti loghi, infatti, utilizzano solamente dei caratteri tipografici (es. CocaCola, Pinterest, Google) utilizzando stili, spazi o colori diversi per dare al logo un impatto visivo più originale.
FORMATI DEL LOGO
Una caratteristica da non sottovalutare è anche il formato e la dimensione del logo.
Un logo può essere creato in vari formati, il migliore è sicuramente il logo vettoriale (SVG, PDF, EPS, AI) in quanto può essere ingrandito senza perdita di qualità e definizione.
Per creare questa tipologia di file servono, come dicevo sopra, dei programmi di grafica vettoriale e la conversione di questi file in formati PNG, JPG, risulta agevolato senza perdita di definizione, rispetto al processo inverso. Sarebbe quindi opportuno partire da questo formato per salvare il file e convertirlo negli altri formati da utilizzare sul sito, social, carta intestata etc.
Dimensioni del logo: maggiore sono i pixel migliore è la qualità del logo (es. Canva utilizza formato da 500px)
File PNG: formato in pixel, poco pesante che supporta la trasparenza, da utilizzare su web (sito, social, carta intestata digitale)
File SVG: formato vettoriale non misurato in pixel che può essere ridimensionato senza perdita di definizione e viene utilizzato per la stampa.
Favicon: piccola icona rappresentativa del logo da utilizzare davanti all’indirizzo del sito web (16x16 px- 32x32 px – 48x48 px)
Programmi (gratis o quasi) per creare il tuo logo
Ora non ci resta che metterci al lavoro e iniziare a creare il nostro logo.
Se non hai grandi conoscenze tecnologiche di software specifici per la grafica digitale vettoriale (Adobe Illustrator, Affinity Designer, Inkskape) puoi utilizzare altri tool online per la creazione del tuo logo professionale.
CANVA
Canva è un tool di progettazione grafica che offre la possibilità di creare loghi professionali utilizzando modelli già pronti e modificabili. Si può partire da un modello già pronto, modificare colori, font, aggiungere elementi grafici. Offre la possibilità di esportare in file in formato PNG, e con la versione PRO anche con lo sfondo trasparente. Per chi utilizza Canva in versione gratuita è possibile togliere lo sfondo al file PNG creato con Canva, utilizzando dei tool online gratuiti come Clippinmagic oppure PicWish.
È possibile, inoltre, scaricare il file in formato vettoriale SVG.
ADOBE EXPRESS
Adobe Express è un tool utilizzabile anche gratuitamente (con alcune limitazioni) molto simile a Canva per quanto riguarda la progettazione del logo. Offre modelli precompilati da cui partire ma comunque modificabili. A differenza di Canva già con la versione gratuita è possibile scaricare anche il formato PNG senza sfondo.
FREE LOGO MAKER -SQUARESPACE
Online esistono inoltre dei siti che permettono di creare loghi professionali utilizzando font, colori e forme o simboli già predisposti. Il risultato sarà un logo basico ma per un primo logo fai da te potrebbe essere una soluzione accettabile.
Squarespace è una piattaforma per la creazione di siti web e offre un servizio gratuito per la creazione del proprio logo.
Una volta creato il logo sarà possibile scaricarlo in formato PNG (senza sfondo) selezionando la dimensione (da 500 px a 5000 px) sia colorato che nella versione bianca o nera.
Risorse online per creare loghi
Altri siti per la creazione di loghi personalizzati con la creazione gratuita e la possibilità di scaricare il file gratis o a pagamento:
Ora che hai creato il tuo logo professionale gratis o con una minima spesa puoi iniziare ad utilizzarlo sulla tua carta intestata, inserirlo nei tuoi social e sul tuo sito web.
Servono poche competenze di grafica nell’utilizzo dei vari tool online per creare il tuo logo.
Se invece non hai tempo oppure non ti senti in grado di applicare queste semplici istruzioni, puoi sempre delegare il progetto del tuo logo ad una Virtual Assistant della PVA che lo farà per te.
Leggi gli altri articoli