Come scegliere il nome della tua attività

Dare un nome alla tua attività è un processo difficile. Ma vale il tempo e lo sforzo. Vuoi trovare un nome che rifletta ciò che fai, ma che si distingua anche sul mercato.

Hai la possibilità di scegliere un nome di fantasia che rappresenta la tua attività oppure utilizzare anche il tuo nome e cognome.

Ci sono alcune considerazioni da fare quando inizi a brainstorming per la scelta del tuo nome ma che sono valide sia che tu scelga un nome di fantasia o  il tuo nome proprio.

 
 
come scegliere il nome della tua attività
 
 
  • Deve essere facile da ricordare e facilmente pronunciabile

Dovresti considerare di scegliere un nome facile da ricordare e pronunciare per le persone. Se scegli qualcosa di troppo oscuro o complicato, le persone avranno difficoltà a ricordarlo o a dirlo correttamente quando parleranno di te ad altre persone.

  • Deve essere unico

Evita di scegliere un nome troppo simile a un'altra azienda o persona sul mercato: ciò può causare danni irreparabili alla tua reputazione quando i clienti ti confondono con un altro libero professionista.

  • Deve essere durevole nel tempo

Dovresti scegliere un nome che possa andare bene nel tempo. Potrai cambiare attività, servizi che offri, ma il tuo nome dovrà essere sempre riconducibile a te anche se nel frattempo hai avuto un posizionamento e autorevolezza con il tuo brand, a meno che il cambio non sia drastico e totalmente diverso dalla tua attività iniziale. A questo punto serve proprio un rebranding totale.

  • Deve essere legalmente disponibile

Prima di lanciarti con il tuo nuovo nome devi verificare che non sia già registrato da altri (puoi fare una ricerca gratuita su TMview che verifica se il nome è stato registrato nella banca dati dei marchi italiani, europei e internazionali).

  • Deve essere disponibile sia come dominio che sui social media

La prima cosa da tenere a mente è che il nome della tua attività deve essere disponibile come nome di dominio, altrimenti potresti avere problemi a commercializzare il tuo sito sui social media.

Puoi verificare la disponibilità utilizzando siti come GoDaddy, Namecheap e Google Domains (ora Squarespace Domains). (CONSIGLIO: acquista tutti i domini con le varie estensioni così nessuno potrà creare un sito con il tuo stesso nome anche se con estensione diversa).Inoltre verifica che non sia già stato utilizzato sui social media di tuo interesse (Facebook, Instagram, Twitter).

Quando ho cercato il nome per la mia attività sono partita da un nome di fantasia cercando di mettere insieme parole come virtuale, virtual assistant, AV, VA etc. , ma nessuna di queste era veramente mia.

Alla fine del mio Brainstorming ho capito perché nessun nome scelto andava bene per me e ho fatto questa considerazione che voglio condividere con te.

Volevo essere una Assistente Virtuale ma i nomi che sceglievo mi sembravano limitati a questa figura professionale, mentre per la mia attività non avevo messo limiti o paletti. Potrei un domani evolvermi in una nuova professione, specializzarmi in un altro settore nel digitale.

Ho scelto quindi di adottare il mio nome e cognome come nome per la mia attività.

Sicuramente non sarà l’unico (ci sono altre persone con il mio stesso nome) però sarà comunque legato a me per il posizionamento del mio Brand in questo settore… e ha passato tutti gli altri criteri che ho elencato prima.

Quindi sì. Il nome della mia attività è Paola Carrara, il dominio era disponibile, non avevo problemi con i social sia nel profilo che nella Pagina FB, e mi lascia la libertà di poter crescere ed evolvermi.

Tu hai già scelto il nome della tua attività?

 

Leggi gli altri articoli

Indietro
Indietro

Suggerimenti per ridurre le tasse, legalmente, se sei un professionista

Avanti
Avanti

Come trovare clienti parte 5 - L’importanza del networking