Come trovare clienti parte 5 - L’importanza del networking
Quando parliamo di Assistenti Virtuali, ed in generale di liber@ professionist@, soprattutto quell@ che lavorano prevalentemente online, si sprecano i “ma da sol@ come fai?”, “come puoi garantire un supporto adeguato?”, “come fai a non sentirti sol@?”, “se non condividi con nessuno non puoi riuscire”, e chi più ne ha, più ne metta.
Vero che lavorando online e da remoto si è fisicamente da soli, ma i momenti e i modi per far parte di un gruppo, per condividere idee e opinioni, per cercare supporto e aiuto, non mancano per chi li vuole trovare, anzi, come ben sappiamo, il mondo online non ha confini e io posso ritrovarmi a bere un “caffè virtuale” in compagnia di una V.A. dall’altro capo del Mondo.
Il networking è possibile online grazie ai social network, o partecipando a gruppi di discussione o a web meeting e tavole rotonde. Le possibilità sono veramente tante.
Inoltre abbiamo la possibilità di trovarci di persona anche agli eventi in presenza (congressi, fiere, conferenze, corsi…)
“Fare rete” è importante non solo perché la condivisione è utile alla propria crescita personale e professionale, ma perché dà la possibilità di ideare e sviluppare progetti che possono rivelarsi utili allo sviluppo del proprio business.
Aiuta a farsi conoscere, nel proprio settore e non solo, a creare legami e di conseguenza apre nuove opportunità per trovare nuovi clienti.
Si tratta di persone che si uniscono perché spinte da un obiettivo comune, consapevoli che per raggiungerlo è importante rispettare i tempi e le caratteristiche di ogni elemento del gruppo, trasformando i punti di forza del singolo in punti di forza di tutto il gruppo.
Noi di PVA abbiamo fatto proprio questo: spinte da un obiettivo comune abbiamo deciso di avviare questo progetto che coinvolge sempre più Assistenti Virtuali. Ed è una rete che funziona perché ci confrontiamo, alla pari, senza il timore di mostrare i nostri dubbi e le nostre vulnerabilità, e valorizzando la professionalità di ognuna.
Quindi ora, alla domanda “ma da sola come fai?”, io rispondo sempre che non sono sola, che ho una rete di V.A. con le quali mi formo, cresco e collaboro per fornire un servizio sempre più di qualità. E attraverso le quali mi faccio conoscere e acquisisco clienti e contatti nuovi.
Vuoi far parte della nostra rete e crescere insieme a noi? Iscriviti oggi stesso a PVA e inizia a beneficiare delle opportunità di networking e sviluppo professionale che offriamo. Unisciti a noi e inizia a trasformare il tuo futuro!
Leggi gli altri articoli