Come trovare clienti parte 3 - Come scegliere il social giusto per te
I social sono sicuramente un ottimo strumento per promuovere la propria attività, per interagire con altri utenti, per fare rete, per farsi conoscere e al tempo stesso conoscere i propri clienti (o potenziali tali).
Secondo una ricerca di We are Social, “in Italia sono più di 50 milioni le persone che accedono a Internet ogni giorno e 41 milioni quelle attive sui social media.” La ricerca evidenzia ben 16 piattaforme (anche se non sono le uniche).
Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Pinterest…solo per citarne alcuni.
Ma come scegliere quello giusto per ottenere maggiori risultati senza disperdere troppe energie e costi inutilmente?
Il primo passaggio da fare è sicuramente analizzare il proprio business:
Quali sono i prodotti/servizi che voglio vendere e a chi sono utili?
Quale tipo di comunicazione è più in linea con le mie attitudini?
Qual è il messaggio che vogliano far arrivare a chi mi segue?
Dove sono i miei clienti ideali?
I miei concorrenti quali strumenti usano?
Se non ho nessun problema a mostrarmi in video probabilmente YouTube o TikTok saranno le piattaforme più adatte; se offro servizi di consulenza e mi piace approfondire temi specifici, in LinkedIn troverò possibilità e collegamenti interessanti; se punto a trasmettere informazioni ed emozioni tramite la grafica, Instagram potrebbe essere un buon punto di partenza.
Ma devo sempre considerare anche dove sono i miei clienti ideali, riflettendo su caratteristiche come ad esempio età e sesso. Sempre secondo la ricerca di We Are Social, ad esempio, mentre Facebook e YouTube raggiungono in egual misura uomini e donne, una maggiore differenza si rileva per Twitter e Pinterest, il primo coinvolge di più un pubblico maschile, il secondo un pubblico prevalentemente femminile.
La nicchia di riferimento torna quindi anche nel caso della comunicazione. Se ho ben chiaro a chi mi rivolgo o quale è il mio servizio/prodotto di nicchia, anche la mia comunicazione sarà più efficace, così come la scelta del canale giusto da utilizzare.
Ed infine, è importante anche osservare i propri competitor e poi decidere se utilizzare le stesse loro piattaforme oppure lanciarsi su canali diversi. La chiave è sempre non copiare, ma trovare quello che ci rende diversi…unici!
Se siamo all’inizio e non abbiamo molte risorse economiche e di tempo, il consiglio è sempre di iniziare con una piattaforma e poi aggiungerne altre in un secondo momento. Unire più piattaforme permette di raggiungere più (potenziali) clienti e di rendere una campagna promozionale più efficace.
In ogni caso, che tu inizi dal social che conosci meglio e usi di più, che tu apra un profilo solo su quelli più “gettonati”, o ancora, che tu decida di iscriverti a tutte le piattaforme per non perdere nessuna possibilità, c’è solo una parola d’ordine da tenere a mente: esserci! I social ci permettono di raggiungere un numero elevato di contatti, ma l’interazione costante con loro è fondamentale, altrimenti il dispendio di energie senza risultati è assicurato.
Quindi, ricapitolando:
analizziamo la nostra attività
analizziamo le nostre possibilità
definiamo un programma che siamo realmente in grado di seguire
iniziamo!
E tu, di che social sei?
Leggi gli altri articoli