Come trovare clienti parte 2 -L'importanza del passaparola
Con questa citazione iniziamo a parlare dell’importanza del passaparola in un mercato ormai saturo di informazioni e così complesso da dover lavorare ore a ore solo per scrivere un articolo che forse qualcuno riuscirà a leggere.
E quindi cosa possiamo fare?
Beh abbiamo a disposizione un altro strumento molto efficace se utilizzato nel modo corretto: il passaparola!
Potrebbe sembrare una cosa facile ma come tutti i processi comunicativi anche questo deve essere costruito, organizzato e pianificato.
Perché una persona parli di te o della tua attività devi riuscire a trasmettere valori e competenze reali così da creare un ricordo positivo nei tuoi clienti o conoscenti.
E se non ho clienti, a chi lascio un ricordo positivo? Come inizio a utilizzare il passaparola?
Per prima cosa trova la tua nicchia come spiegato nell’articolo di Roberta Longoni è uno step fondamentale, capire a chi sono indirizzate le tue competenze ti aiuterà a raccontare in modo più dettagliato cosa fai e a chi ti rivolgi. Poi inizia da amici, conoscenti, persone che incontri tutti i giorni oppure persone nuove.
Parla con tutti, inizia a farti conoscere, a parlare del tuo lavoro, delle tue competenze e di come aiuti e supporti i professionisti. Trasmettendo la tua passione e rimanendo sempre fedele ai tuoi valori puoi iniziare ad usare consapevolmente il passaparola.
E quando trovo il primo cliente? E’ ancora efficace il passaparola?
Certo che sì. Se riesci a risolvere un loro problema grazie alla tua competenza e professionalità, se crei una relazione sincera, coerente e costruttiva, se metti il cliente al primo posto e costruisci una customer experience positiva, sarà proprio quel cliente che, soddisfatto della collaborazione, farà il tuo nome a colleghi e amici perché è consapevole del supporto che potrai offrire.
Dopo che sono riuscita ad utilizzare il passaparola, in quale altro modo posso trovare clienti?
Con il networking di cui Erika Bolzonello ci parlerà nel prossimo articolo.
Leggi gli altri articoli