E se non ho nessuna caratteristica di una VA?

Se sei qui, a leggere questo articolo, è difficile credere che tu non abbia nessuna caratteristica per diventare una V.A. 

Perché lo dico? Perché ne ho già trovata una: la curiosità. E la curiosità può aprire infinite possibilità. 

Non ho particolari talenti sono solo appassionatamente curioso
— Albert Einstain

Se stai leggendo significa infatti che stai cercando di capirne di più sul mondo dell’assistenza virtuale, che non conoscevi o che conoscevi solo in parte, per vedere se fa per te. 

Stai raccogliendo informazioni, valutando le possibilità, i pro e i contro per trovare una risposta, una soluzione che vada bene per te. 

E una V.A. nel suo lavoro fa proprio questo: ascolta, elabora, trova la soluzione a supporto del business dei suoi clienti. 

“Ma la curiosità non è sufficiente”, starai pensando. 

Certo, ma sono convinta che non è la tua unica caratteristica e a questo proposito ti suggerisco un esercizio.  

 
 
E se non ho nessuna caratteristica di una VA
 

Scrivi tutte le tue competenze e le tue attitudini, non solo in ambito lavorativo, ma in generale nella vita, non fermarti alla conoscenza delle lingue o che sai tenere la contabilità. Scrivi anche se sei bravissima a fare torte o a riordinare una libreria. E se non te ne vengono in mente (mannaggia alla bassa autostima) chiedi a qualche tuo amico, a un collega, un parente, persone che ti conoscono nei vari ambiti della tua vita. 

Vedrai che ne usciranno delle belle. 

Concentrati sulle attitudini. La curiosità l’abbiamo già trovata. L’ascolto, la riservatezza, la precisione, l’organizzazione, la flessibilità, … Sono convinta che la lista sarà più lunga di quello che immagini. E come già saprai, le soft skills stanno assumendo un’importanza sempre maggiore nel mondo del lavoro perché sono quelle che ti rendono unica, che dimostrano la tua capacità e abilità di adattarti ai vari ambienti e che ti permettono di farti apprezzare sia in ambito professionale che personale. 

E poi guarda a quello che sai fare. 

Magari realizzi che qualcuno ti cerca sempre quando è ora di organizzare un evento, oppure quando deve fare delle ricerche di prodotti online perché tu trovi sempre quello col giusto rapporto qualità-prezzo, o ancora ti apprezzano perché sei talmente organizzata che non perdi un colpo, ti ricordi tutte le visite, i compleanni, le scadenze di bolli e revisioni. 

Ora, lista alla mano, se hai letto la presentazione di quelle che sono le attività che può svolgere una V.A. non ti saranno di certo sfuggiti i possibili collegamenti. 

 “Eh però non ho le competenze specifiche del settore, le certificazioni, non ho fatto gli studi adeguati” (l’accoppiata sindrome dell’impostore-bassa autostima è tremenda…) 

Ti svelo un segreto: le competenze si possono acquisire! Non è una buona notizia?  

La formazione continua è alla base dell’attività di una V.A. Perché il mondo digitale è in continua evoluzione. E se da un lato la velocità di certi cambiamenti può spaventare, dall’altro apre la porta a chiunque abbia voglia di imparare e crescere. Non ci sono limiti. 

Quindi, ti chiedo, ancora convinta di non avere nessuna caratteristica di una V.A? 

 

Leggi gli altri articoli

Indietro
Indietro

Sei tu l’imprenditore 4.0?

Avanti
Avanti

I primi passi per diventare una Virtual Assistant