I primi passi per diventare una Virtual Assistant

 

Vuoi diventare una Virtual Assistant Qualificata?

Il tuo lavoro attuale ti sta stretto, hai bisogno di flessibilità e per questo sei motivata ad intraprendere un cambio radicale di carriera?

Stai già lavorando come freelance e vuoi dare un connotato più professionale alla tua attività?

I cinque passi fondamentali per iniziare questa carriera che offre completa autonomia, potenziale finanziario illimitato, scalabilità, flessibilità temporale e libertà sono:

  • Scegliere la struttura aziendale.

  • Decidere quali servizi offrire ai clienti.

  • Decidere la struttura dei prezzi.

  • Stabilire la propria presenza online.

  • Iniziare a proporre e a fare rete.

Ma ovviamente c'è molto di più!

Sapere perché si vuole diventare assistenti virtuali e impegnarsi a fondo per farlo funzionare

Alcune persone hanno difficoltà a gestire un'attività in proprio, e spesso non sembrano impegnarsi completamente nel processo.

Non sono davvero committed. Usano frasi come "ci proverò" e "cercherò di farlo funzionare" e spesso affrontano quella che in realtà è una professione seria come un "lavoretto secondario", un hobby o un modo per guadagnare qualche soldo in più qua e là.

Non diventeranno mai Assistenti Virtuali di alto livello, strafighe e ben pagati.

Devi sapere ESATTAMENTE perché vuoi lasciare il lavoro e diventare imprenditore e poi fare tutto ciò che è in tuo potere per riuscirci... o non ci riuscirai.

 

Decidere il tuo modello di business

Ognuno di noi è diverso, quindi dovrai creare un modello di business che rifletta le TUE particolari circostanze e che corrisponda a ciò di cui hai bisogno in questo momento della vostra vita.

Ad esempio, vuoi un modello di business virtuale al 100%, in modo da poter lavorare da qualsiasi parte del mondo, oppure ti piace stare in mezzo alla gente e sei felice di andare nei loro uffici?

Se hai bisogno di andare a prendere i tuoi figli a scuola a una certa ora ogni giorno, allora dovrai rifiutare un lavoro che ti richiede di controllare le e-mail a orari specifici, ecc.

 
 
I primi passi per diventare una Virtual Assistant
 
 

Scegliere la tua nicchia e i tuoi servizi

Quando si cercano clienti, è sicuramente meglio avere una nicchia. Se hai una storia lavorativa, sicuramente hai già almeno una nicchia.

Quindi, invece di pensare a ciò che le persone potrebbero desiderare e poi offrire questi servizi, identifica ciò che sei brava a fare, che ti piace fare e che vuoi continuare a fare, e poi trova persone che hanno bisogno di aiuto per queste cose.

La tua nicchia può essere costituita dalle attività che offri, dal tipo di persone con cui lavori, dal settore in cui operi o da una combinazione di questi elementi.

Se hai una nicchia (che è sempre in aggiunta ai normali servizi amministrativi), diventerai la persona di riferimento in quell'area e riceverai richieste che corrispondono alla tua area di competenza.

 

Decidere le tue tariffe

Dovrai decidere le tue tariffe: le Assistenti Virtuali possono fatturare a ore, a progetto o avere clienti con un fisso mensile. Probabilmente offrirai una combinazione di queste opzioni.

Le tariffe delle Assistenti Virtuali variano a seconda delle competenze, del livello di esperienza, della durata dell'esperienza, dei clienti e del settore in cui operano - la loro nicchia.

Ad esempio, le V.A. "tecnologiche" possono richiedere tariffe più alte perché hanno competenze specialistiche che altre V.A. non possiedono. Queste possono includere aspetti come la SEO, la creazione di siti associativi e landing page, il montaggio video e la progettazione grafica.

Molte Assistenti Virtuali hanno difficoltà a stabilire i prezzi, ma è importante ricordare che non è compito delle Assistenti Virtuali decidere quanto possono permettersi i loro clienti.

 

Decidere il tuo marchio

Dopo aver deciso quale lavoro vuoi svolgere, dovrai decidere il nome della tua azienda e progettare il tuo marchio e logo.

Non aspettare che tutto sia perfetto, vai avanti!

Certo, devi avere un buon aspetto online, perché il tuo sito web e i tuoi profili sui social media saranno giudicati dai potenziali clienti, ma il tuo obiettivo principale è ottenere clienti e non perdere tempo in dettagli di design irrilevanti e non lavorare mai.

 

Fare marketing

Il marketing è qualcosa che dovrai fare costantemente e per tutta la durata della tua carriera.

Se non hai mai fatto molto in precedenza, il marketing non è qualcosa in cui sarai subito brava, ma è facile da imparare. All'inizio potresti sentirti a disagio, ma in breve tempo diventerà la tua nuova normalità.

 

Conoscere la tecnologia

Una moderna Assistente Virtuale non è la stessa cosa di una assistente tradizionale e, anche se non saprai fare tutto, dovrai almeno conoscere la tecnologia utilizzata per lavorare e collaborare online.

 

Continuare a imparare

Non so dirti quanto sia importante continuare a imparare e rimanere al passo con i nuovi sviluppi, non solo nel settore delle assistenti virtuali e nella tua nicchia, ma anche con le nuove tecnologie e i modi per lavorare in modo più efficiente.

Se mantieni aggiornate le tue competenze, avrai un set di competenze più vario (oltre alla tua nicchia) e potrai fornire più valore ai tuoi clienti. 

Tutto questo, a nostro parere, è indispensabile per fare di te un’eccellente Virtual Assistant.

Pensi di padroneggiare tutte queste competenze, e ti piacerebbe essere iscritta alla nostra Associazione?

Se vuoi sapere come fare VAI QUI.

 

Leggi gli altri articoli

Indietro
Indietro

E se non ho nessuna caratteristica di una VA?

Avanti
Avanti

L’importanza della Formazione