L’importanza della Formazione
Insomma, nella vita non si finisce mai di imparare.
Si impara dalle esperienze, dalle sfide e dalle mille situazioni che affrontiamo durante la vita e si impara anche continuando a leggere, ascoltare, seguire le persone che ci ispirano in ambito personale e professionale.
Oggi il web ci mette a disposizione molte opportunità di formazione. Questo può essere un bene, ma nasconde anche l’insidia di incappare nei tanti “guru” della formazione di scarsa qualità.
È per questo che dobbiamo porre molta attenzione nello scegliere persone e aziende che si occupano di formazione. Il rischio di buttare via denaro, tempo ed energie è dietro l’angolo.
Io stessa sono un’accumulatrice seriale di corsi libri, webinar e link a siti che ritengo interessanti. Spesso però mi è capitato di sentirmi soffocata da così tante informazioni e parecchio di ciò che avevo “accumulato” è rimasto lì, abbandonato.
Sto imparando a fare selezione delle informazioni. Cerco di focalizzare la mia attenzione su un unico aspetto che ho intenzione di approfondire in un determinato momento.
Quando ho deciso di dare una svolta alla mia vita professionale e personale, ho cercato in ogni angolo del web spunti, idee, informazioni che potessero chiarire i mille dubbi che mi attanagliavano. Come realizzare il mio progetto di diventare Assistente Virtuale? Quali competenze occorrono, quali strumenti, come affrontare il cambio di mind set da dipendente a imprenditrice-professionista? Ho cominciato a seguire e imparare da chi avesse intrapreso il mio stesso cammino prima di me.
Ho investito denaro e tempo in consulenze e corsi che mi hanno permesso di entrare in questo nuovo mondo. Ho contattato altre Assistenti, mi sono confrontata con loro, mi hanno supportato e lasciato quel qualcosa che mi ha convinto che era ora di mettere a terra il mio progetto. Ma sentivo che mi mancava ancora qualcosa, ma non sapevo esattamente cosa fosse.
Poi mi sono imbattuta in un post di una certa Roberta Longoni di cui già avevo visto qualche lavoro anni prima…nulla succede per caso…ed è scattato qualcosa!! Così ho cominciato a seguire la sua newsletter e mi sono iscritta al suo primo corso gratuito per diventare Assistente Virtuale. Alcune cose già le conoscevo, ma mi ha colpito il suo modo chiaro e semplice di comunicare e spiegare ogni aspetto di questa professione, con un focus particolare sul mindset necessario per il successo del progetto.
Così ho ricominciato la formazione nella sua Virtual Education Academy, che è in realtà un percorso in continua evoluzione e aggiornamento.
Ho conosciuto fantastiche compagne di “scuola” con le quali si condivide, ci si supporta e di nuovo si apprende, perché è anche dal confronto con altre idee e punti di vista che si impara.
Ora più che mai sono convinta che conoscere, apprendere sia l’unica strada per crescere, e non mi riconosco più nella ragazzetta che odiava la scuola perché mi imponeva di studiare, ora studio per migliorarmi e per crescere sia come professionista che come persona.
E tu, pensi che la formazione sia alla base di una vera svolta professionale?
Leggi gli altri articoli