L’importanza di essere autentica
Quando ho iniziato a pensare a cosa scrivere per esprimere quanto sia importante essere autentici, la prima cosa che mi è venuta in mente è quella di controllare il significato della parola su Wikipedia o la Treccani, ed ecco il risultato:
Che dire, una parola che raccoglie importanti caratteristiche, quella che mi piace di più è sicuramente genuinità. Forse perché mi reputo una persona spontanea, schietta, mi si legge proprio in faccia quello che penso e per me non c’è altro modo che essere me stessa.
Per gli psicologi e diversi filosofi, infatti, l’essere autentico ha a che fare con il restare in contatto con i propri valori, con le proprie esperienze, la propria storia personale e i propri desideri e ovviamente comportarsi di conseguenza.
Sembra una cosa banale, vero? Non è sempre così, non è facile essere aperti, sinceri e affidabili in un contesto di vita sociale, familiare o di amicizia, figuriamoci nel web.
Da quando ho iniziato a lavorare da remoto come Assistente Virtuale, mi sono imbattuta diverse volte nell’importanza di essere autentici.
Tutto avviene con uno filtro tra noi e il nostro cliente, non ci sono suoni, né odori, né possibilità di una stretta di mano, ma c’è il nostro volto e il nostro modo di porci.
Ed è qui che entra in gioco il nostro vero essere, quanto contattiamo un nuovo cliente è fondamentale essere noi stesse, che può voler dire anche presentarsi al primo colloquio non necessariamente in tailleur solo per sembrare professionali.
Ovviamente non possiamo andarci con i bigodini in testa, ma sentirsi comode e a nostro agio nel modo in cui siamo vestite, farà sicuramente apparire quella che è la nostra genuinità.
Il cliente lo capirà, saremo accoglienti e lo ascolteremo, non avremo paura di chiedere o fare domande, serviranno sia a noi che al cliente a comprendere se il nostro incontro è solo il primo di una lunga serie oppure se nonostante la piacevole chiacchierata, non ci sono i requisiti per poter lavorare insieme.
Bisogna essere molto onesti, ne andrà a beneficio di entrambi.
Un altro aspetto che sicuramente caratterizza questa parola, l’essere autentica riguarda i servizi che possono essere richiesti ad una Assistente Virtuale, tutte noi siamo preparate e formate sugli espetti di segreteria generale, amministrazione e ognuna di noi ha scelto un particolare settore dove specializzarsi, ad esempio io mi occupo da anni di formazione e quindi conosco bene tutto il processo di progettazione ed organizzazione di un percorso formativo.
Potrebbe capitare che il cliente con cui lavoro abbia necessità di un supporto di marketing più stretto come una campagna facebook ad esempio.
Cosa fare in questa situazione? C’è un’unica risposta, essere onesti, far presente che le nostre competenze arrivano fino ad un punto ed essere disponibili e propositive ad imparare, anche se occorrerà un po’ di tempo in più per svolgere il lavoro.
Oppure suggerire il riferimento di una collega specializzata, se le tempistiche richieste per il task sono brevi.
Essere sempre se stesse, non nascondersi dietro la webcam, essere noi: persone al 100%, senza temere la nostra essenza, facciamo di questo il nostro punto di forza.
E per concludere, come scriveva:
Puoi approfondire questo aspetto leggendo il nostro CODICE ETICO.
Leggi gli altri articoli