Come superare la paura di delegare

Quando si inizia una collaborazione con una Assistente Virtuale, uno dei termini che si sente più spesso è “delegare”. Ma cosa significa “delegare”?

Il vocabolario parla di:

“Incaricare qualcuno di compiere qualche atto in propria vece” e “Affidare ad altri l’esercizio di funzioni o poteri propri”

(fonte: https://www.treccani.it/vocabolario/delegare)

 

In effetti, quando si instaura un rapporto di lavoro con una V.A., l’imprenditore le delega una serie di attività, liberando tempo che può utilizzare per sé stesso o per dedicarsi ai propri clienti o allo sviluppo del proprio business.

Quindi la delega libera tempo e si rivela utile soprattutto quando compiti e scadenze sembrano così tanti da diventare ingestibili.

In molte occasioni, però, anche se siamo sovraccarichi di attività da svolgere, non riusciamo a delegare ad altri una parte del nostro lavoro. Pur sapendo che ci sarebbe invece di aiuto. Perché? Perché abbiamo paura.

Paura di perdere troppo tempo ad individuare le attività da delegare, paura che la persona (o le persone) a cui deleghiamo non sia all’altezza, paura di non avere il controllo dell’effettivo avanzamento del lavoro e della qualità con il quale viene svolto.

E allora ecco che preferiamo continuare a fare da soli, anche se l’ansia e lo stress che ne derivano si fanno sentire sempre di più.

 
come superare la paura di delegare
 

Come superare quindi la paura di delegare?


Il primo passo, come in tutte le situazioni di difficoltà, è prenderne atto, prendere consapevolezza della situazione, ammettere che da soli si può anche arrivare a conclusione del lavoro, ma probabilmente pagando un prezzo salato, in termini di benessere personale e di qualità del lavoro.

Il passaggio successivo è fare un elenco oggettivo di tutte le attività che dobbiamo svolgere, comprese le relative scadenze. Una V.A. può aiutare anche in questo. Ancora prima della delega, può entrare in gioco per aiutare nella stesura delle attività e nell’individuazione di quelle che sono prioritarie e quelle meno.

Solo dopo questi due step si può passare al vero e proprio atto di delega, consci che il processo di delega è composto da più fasi precise per essere efficace. Di questo ne parla Gloria Martellini nel suo post “Tips per delegare al meglio”.

 Vincere la paura della delega è strategico per ritrovare concentrazione, serenità e tempo. Contatta una V.A. qualificata e inizia il processo di delega!

 

Leggi gli altri articoli

Indietro
Indietro

PRO e CONTRO di collaborare con una Assistente Virtuale

Avanti
Avanti

Come costruire un piano editoriale vincente