I principali tipi di tool indispensabili per una V.A. - Parte 3

Che cos'è uno strumento per la prenotazione di appuntamenti e perché ne hai bisogno

È difficile trovare il momento giusto per incontrare un cliente, soprattutto se sei una libera professionista o una piccola imprenditrice. 

Capita infatti di avere la necessità di prenotare una call con un cliente però a volte ancora si rimpallano messaggi su WhatsApp o per e-mail del tipo:

IO: possiamo vederci domani alle 10 

LEI: no io non ce la faccio per domani, mi andrebbe bene mercoledì alle 16

IO: peccato io mercoledì sono fuori sede tutto il giorno, va bene per giovedì? dimmi tu a che ora sei libera……

…..e potrebbe andare avanti così all’infinito.

Fortunatamente esistono dei software online per la prenotazione degli appuntamenti che ci aiutano a gestire e pianificare riunioni e appuntamenti con i propri clienti o prospect fornendo anche promemoria e notifiche.

 
I principali tipi di tool indispensabili per una A.V. parte 3
 
 

TOOL DI PRENOTAZIONE CALL/APPUNTAMENTI

  1. CALENDLY

    Calendly è una piattaforma digitale per la prenotazione di eventi. Puoi prenotare sessioni di formazione, incontri di lavoro, sessioni con il tuo coach, riunioni di team, percorsi di coaching, corsi di formazione, eventi in genere etc. 

    Si può utilizzare completamente online da desktop senza dover scaricare nessun software. Esistono anche le versioni mobile sia per Android che Apple.

    Il suo utilizzo è molto semplice e nella versione gratuita è possibile creare un solo evento collegabile ad un Calendario (Google Calendar, Office 365, Outlook o ICloud).

    Dopo aver configurato il profilo sarà possibile collegare un calendario, impostare la disponibilità per i giorni della settimana, impostare il tipo di evento (durata dell’evento , se 1:1 o meeting), se è un evento in presenza o per telefono o se tramite una piattaforma di videoconferenza (Zoom, Meet, Microsoft Team) sarà possibile collegare l’account alla piattaforma designata.

    Completata la personalizzazione di tutte le impostazioni, Calendly creerà un link alla pagina di prenotazione personale che potremo inviare via mail o altro sistema di messaggistica agli interessati oppure integrare l’applicazione nel nostro sito web.

    RECENSIONE: trovo questo tool molto facile e intuitivo da impostare e utilizzare, tuttavia ho avuto alcune difficoltà inizialmente perché alcuni giorni che risultavano liberi e disponibili non venivano visualizzati nella pagina di prenotazione.
    TIPS: quando hai un imprevisto, magari una viaggio inatteso, o problemi personali per alcuni giorni nei quali avevi segnalato la disponibilità per le Call, puoi semplicemente inserire un Evento in Calendario per tutto il giorno e automaticamente Calendly evidenzia che quel giorno non sei disponibile, senza modificare le impostazioni definite in Calendly.

  2. YOUCANBOOK.ME

    Anche questo tool offre un piano gratuito con la possibilità di collegare il Calendario Google e  Microsoft, impostare la pagina di prenotazione con le disponibilità e il collegamento al calendario sarà visibile già in fase di impostazione.

    Rispetto a Calendly che offre la possibilità di inserire più slot di tempo giornalieri, YOUCANBOOK.ME,  permette di inserire un tempo di pausa giornaliero personalizzato (break dalle 12:00 alle 14:00).

    Già in questa fase è possibile vedere in anteprima il calendario disponibilità con le impostazioni effettuate.

    Successivamente verranno impostati i vari campi da compilare dopo che il cliente avrà scelto l’orario: è possibile personalizzare il modulo con vari campi come nome e cognome, e-mail, messaggio (long-text) e altri dati che potremmo richiedere al cliente da sapere prima della call.

    L’utente riceverà subito una conferma della prenotazione sia a video che nella propria e-mail, oltre a varie e-mail di reminder sia prima della prenotazione che in caso di riprogrammazione o cancellazione.

    Un’altra funzionalità di questo tool è che c’è la possibilità di collegare l’account Stripe per accettare pagamenti per gli slot di tempo prenotato. Funzionalità molto utile per chi fa consulenze online.

    RECENSIONE: Non ho ancora utilizzato questo tool per il mio calendario appuntamenti, però ho effettuato l’iscrizione e attivato un account gratuito.
    La fase di impostazione è molto facile ed intuitiva e rispetto a Calendly trovo che abbia più funzionalità nella versione gratuita. Nella versione gratuita però non è possibile impostare uno slot di pausa tra una call e un’altra come invece permette Calendly.
    Unico neo potrebbe essere per chi usa la piattaforma OS e il calendario di Apple ICloud, infatti non è possibile collegare il tool con il sistema Apple.

  3. TIDYCAL

    Tidycal è un software di prenotazione creato da AppSumo (per chi non lo conoscesse AppSumo è una piattaforma di offerte giornaliere di software e app, dedicata a marketer e imprenditori digitali dove si possono trovare offerte di nuovi tool in Lifetime).

    Anche Tidycal offre un piano gratuito con il quale puoi collegare i calendari delle principali piattaforme (Google, Office, Apple). Nella versione gratuita si possono creare illimitati tipi di prenotazione legati ad 1 solo calendario, collegabili a piattaforme di riunioni online come Zoom o Meet. Non si possono creare invece prenotazioni di gruppo o a pagamento con la versione gratuita.

    RECENSIONE: E’ un prodotto nuovo creato recentemente e pertanto alcune caratteristiche o funzionalità sono in fase beta. Tuttavia è da considerare la possibilità di poter acquistare la licenza completa (con tutte le funzionalità attivate) in LIFETIME ovvero con un unico pagamento UNA TANTUM ($ 29 one time) senza dover pagare costi mensili come invece richiedono gli altri tool di prenotazione. Se volete approfittare dell’offerta la potete trovare qui

    (*disclaimer: non sono affiliata né ricevo pagamenti per consigliare questo prodotto).

 

Leggi gli altri articoli

Indietro
Indietro

7 trucchi per andare d’accordo

Avanti
Avanti

Il processo di onboarding del cliente